Comunicato stampa del 24 gennaio 2017 - Ad Acerno nasce la sede distaccata del PROFAGRI Salerno

AD ACERNO NASCE LA SEDE DISTACCATA DEL PROFAGRI: LA GIUNTA REGIONALE ACCOGLIE LE ISTANZE DEL SINDACO SANSONE

Con delibera numero 22, la Giunta Regionale della Campania ha approvato una serie di integrazioni Vito Sansone Sindaco di Acerno 3nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2017/2018. E’ stata istituita ad Acerno la sede coordinata del Profagri Salerno, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura, l’Ambiente e i Servizi Rurali. Uno dei principali obiettivi dell’attività amministrativa della giunta Sansone fin dal primo giorno di mandato si è concretizzata, e a settembre 2017 aprirà il primo istituto superiore sul territorio comunale.

Al Profagri gli studenti sin dal primo anno acquisiscono competenze specifiche anche nel settore della silvicoltura e dell’ambiente che costituiscono le principali risorse del territorio comunale con i suoi quasi 6.000 ettari di bosco ubicati nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, conseguendo al termine del triennio la qualifica regionale di Istruzione e Formazione Professionale per gli indirizzi di operatore della trasformazione agroalimentare e/o di operatore agricolo e silvicolo. Al termine dei 5 anni il diplomato potrà accedere direttamente a tutte le facoltà universitarie, partecipare a tutti i concorsi in cui è richiesto il diploma ed accedere all’esame abilitante per l’esercizio della professione di Agrotecnico.