Comunicato stampa del 22 dicembre 2016 - Presentato alla cittadinanza il nuovo Sistema Informativo Territoriale

IL CENTRO PICENTINO E’ L’UNICO COMUNE DEL COMPRENSORIO AD AVER ADOTTATO QUESTO STRUMENTO

Mappa sito SIT Acerno webLa conferenza inter-istituzionale di co-pianificazione urbanistica tenutasi qualche giorno fa presso l’aula consiliare del Comune di Acerno è stata anche l’occasione per lanciare il nuovo Sistema Informativo Comunale (S.I.T. Acerno).

Il SIT, ha competenze specifiche nei campi della cartografia, della topografia e dell’informatica territoriale, delle analisi, della pianificazione, gestione, monitoraggio e informazione, e si pone come elemento centrale dell’Amministrazione nel trattamento dei dati geografici e come interfaccia primaria del Comune nei confronti di altre Amministrazioni locali, tecnici e cittadini.

Nella sua concezione organizzativa, il Servizio SIT ha il compito fondamentale digestireil database geografico del Comune di Acerno edivulgarele informazioni del territorio, favorendo la trasparenza delle scelte e la partecipazione dei cittadini nei processi legati allo sviluppo urbano. Il cittadino collegandosi al sito www.sit-sa.it, potrà selezionare uno o più temi da visualizzare e quindi effettuare ricerche sulla base di interrogazioni predefinite, accedere alle mappe tematiche, consultare vincoli a carattere generale che gravano sul territorio, salvare e stampare immagini e scaricare sul proprio computer porzioni di cartografie e di ricerche.

Il SIT è stato messo a punto grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti in servizio presso l’ufficio tecnico comunale diretto dall’ingegnere capo Carmine Salerno e dal geometra Amedeo Mazzeo, quest’ultimo, dotato oramai di una significativa e specifica esperienza nel settore, cui il Comune si è affidato.

Il Sindaco Vito Sansone, nel ringraziare l’equipe tecnica, si è dichiarato orgoglioso dei risultati fin qui raggiunti in materia di trasparenza e diffusione di dati. Difatti Acerno, risulta essere l’unico Comune dei Picentini ad essere dotato di un Sistema Informativo Comunale. Infine, con questo strumento si mira a facilitare oltre che ad intensificare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione ed i Cittadini, mettendo a loro disposizione tutte le informazioni di tipo territoriali.