Viabilità e trasporti - L'impegno prioritario dell'amministrazione Cuozzo

Casa comunale di Acerno webSin dall’insediamento, questa Amministrazione ha posto la massima attenzione sui temi della VIABILITÀ e dei TRASPORTI; ebbene, oggi possiamo affermare con fierezza che i risultati di tale impegno sono realtà.

Diversi sono stati gli interventi realizzati lungo la SR 164 (Croci di Acerno – Montecorvino Rovella) riguardanti sia il rifacimento del manto stradale che della segnaletica.

Da pochi giorni risultano conclusi anche i lavori che hanno interessato la sistemazione del percorso alternativo Maccaronera-Pezze.

Quest’ultimo intervento è stato realizzato a seguito di un tavolo istituzionale tenutosi nel luglio 2017, durante il quale la Provincia di Salerno ha recepito prontamente le richieste del Comune di Acerno, che prioritariamente indicava la necessità di un intervento urgente sul tratto Maccaronera-Pezze, quale unica arteria di collegamento con i comuni limitrofi.

Per quanto riguarda la sistemazione della frana sulla SR 164, si sono tenuti diversi incontri con la Provincia di Salerno e con il Comune di Montecorvino Rovella per definire un’azione condivisa che possa portare alla risoluzione definitiva della problematica che ha creato gravi disagi alla nostra comunità, in parte attenuati dagli interventi già realizzati.

Il maggiore disagio rimane a carico della popolazione studentesca. Infatti, la mancanza di corse adeguate in relazione al numero degli studenti e il percorso alternativo verso Montecorvino Rovella, hanno reso veramente difficile la frequentazione delle attività scolastiche da parte dei nostri studenti.

Ma un altro grande risultato è stato raggiunto: grazie ad una azione sinergica con l’Amministrazione Comunale di Montecorvino Rovella presso la Regione Campania, una nuova corsa, in via sperimentale, è a disposizione degli studenti acernesi con partenza da Acerno alle ore 06.50.

Questo rappresenta uno dei primi passi verso una riorganizzazione del trasporto pubblico scolastico, che sarà oggetto di ulteriori valutazioni per rendere la mobilità quanto più adeguata alle esigenze della popolazione studentesca dei comuni interessati.

Finalmente Acerno esce dall’ anonimato con una serie di risultati concreti che saranno illustrati nel dettaglio in un prossimo incontro pubblico.

L’Amministrazione Comunale