CON LA BEFANA ARRIVA IL BURIAN.

FORTE ONDATA DI FREDDO CON ALTA PROBABILITÀ' DI NEVICATE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 5 GENNAIO E SINO A DOMENICA.

Confermata l'intensa ondata di freddo, anche sulla nostra cittadina, in arrivo dalla Russia. Il grosso dell'ondata di gelo raggiungerà i Balcani, ma interesserà anche tutta l'Italia ed in modo particolare il Nordest, le Regioni adriatiche, il Sud e parte della Sicilia.

Il fenomeno sarà molto intenso lungo la dorsale appenninica meridionale.

In questo caso gli esperti parlano di venti di #Burian proprio perché questi nascono nelle gelide terre siberiane.

Mai come in questi prossimi giorni valgono le solite raccomandazioni:

1) Limitare gli spostamenti in auto a quelli davvero strettamente indispensabili;

2) Controllare in anticipo, quindi, le scorte di generi alimentari di maggior consumo e dei medicinali in uso ai pazienti ospitati in casa;

3) Controllare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento e approvvigionarsi del necessario combustibile (legna, pellet, gasolio, gpl, ect.);

4) Essere preparati contro i disagi derivanti da possibili black-out nell'erogazione dell'energia elettrica, non infrequenti purtroppo in casi di condizioni meteo così avverse o di forti gelate;

5) Seguire le indicazioni fornite dal Comune e dalle altre Istituzioni secondo i canali ufficiali;

Numeri da utilizzarsi in casi di necessità:

Assessore delegato alla Protezione Civile 338 2845950

Responsabile Area Tecnica, Funzione Tecnica e Pianificazione di Protezione Civile 339 6071420;

Capo Nucleo Volontari di Protezione Civile 339 1390985

Carabinieri Stazione di Acerno 089 980008

Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di Acerno 089 869073

Gli operatori della cooperativa sociale addetti alla pulizia delle strade, l'unico operatore comunale preposto e soprattutto i Volontari di Protezione Civile faranno del loro meglio per tenere sgombere da neve e da ghiaccio le vie principali del paese. E' necessaria in tal senso la collaborazione di tutti i cittadini.

A tutti vanno i ringraziamenti anticipati del Sindaco Vito Sansone per la collaborazione che di sicuro sarà prestata come testimoniato nelle numerose e passate simili occasioni.