SORGENTE DI BARDIGLIA

Il piano di Bardiglia, situato a 820 s.l.m., è un’oasi immersa nel verde.Attraverso il piano di Bardiglia si può raggiungere il monte Polveracchio nel modo più semplice e veloce. Da Acerno prendere la strada prima asfaltata e poi sterrata per il Pian di Bardiglia. Lasciare la macchina alla fine della strada sterrata dopo il “guado” sul fiume. A questo punto tenere la sinistra attraversando il fiume e inoltrarsi in una mulattiera.
Subito dopo la prima svolta lasciare la mulattiera e prendere un sentiero che sale a destra. Di nuovo una mulattiera e poi per sentierino (a sinistra) si perviene dopo circa tre quarti d’ora, ad un piccolo colle dal quale si scende alla sorgente del Savuco. Attraversare il fiume e risalire per tracce di sentiero e poi per la mulattiera, anche se infestata di vegetazione. Dopo un tornante e circa un’altra ora di cammino, lasciare la mulattiera per prendere a destra un ripido sentiero nel bosco, giungendo ad una piccola radura fino ad un canale che si attraversa (neve nel canale fino a tarda stagione).
Il sentiero attraversato il canale prosegue prima in piano e poi in leggera salita fino a uscire dal bosco.